Piccola Box di sopravvivenza femminista per scuola primaria

pubblicato in: Consigli di lettura, Home page | 0

📦🥊PICCOLA BOX DI SOPRAVVIVENZA FEMMINISTA 🥊📦PER SCUOLA PRIMARIA


🎯SPOSTATI SIG. MONTAGNA! di Francesca Sanna

Il signor Montagna nella sua lunga vita ha visto molte cose. Il tempo passa ma lui resta lì, sereno e immobile. Ma all’improvviso «Signor Montagna! Puoi spostarti da lì? Voglio vedere cosa c’è lì dietro!». Come può una bambina pretendere che una montagna si sposti? Il Signor Montagna, infastidito, non ha nessuna intenzione di muoversi, ma Lily troverà il modo di vedere il mondo al di là delle sue grandi pareti rocciose, anche grazie al suo aiuto. Una storia sulla curiosità e la tenacia, ma anche sulla capacità di accogliere e poi lasciare andare. Età di lettura: da 5 anni.


🎯IL MIO SUPER ESERCIZIARIO FEMMINISTA di Claire Cantais

Sai per caso cos’è un «pregiudizio»? È un’idea preconcetta su qualcosa o qualcuno, un’idea che non ha niente a che vedere con la realtà. Molte persone pensano che le ragazze e i ragazzi siano così diversi che non possono avere lo stesso ruolo nella società. Un libro pieno di attività, idee, stimoli. I piccoli lettori e lettrici potranno colorare, ritagliare, risolvere problemi di logica e giocare con scrittrici e scrittori famosi. In più, troveranno importanti informazioni sui diritti civili e sull’uguaglianza tra uomini e donne. Età di lettura: da 8 anni.


🎯UNA «SAVIA BAMBINA». GIANNI RODARI E I MODELLI FEMMINILI di Marzia Camarda

Una rilettura e analisi dei testi di Gianni Rodari con particolare riferimento al tema dell’equilibrio di genere. Uno di questi è senz’altro la sensibilità all’equilibrio di genere, un fil rouge che ha attraversato tutta la sua produzione letteraria e che ha dato vita a straordinari personaggi femminili e, soprattutto, a narrazioni che continuano a riconfermarsi di grande qualità. Sotto gli occhi del lettore sfilano vallette intelligenti, bambine sportive, principesse imprenditrici e bambole anticonformiste: donne e bambine fiere, curiose, intelligenti e schiette, coraggiose e piene di fiducia nelle proprie capacità. Rodari mostra una sensibilità che si ispira a un ideale di uguaglianza sociale universale.

Buone letture ❤️