PICCOLA BOX DI SOPRAVVIVENZA FEMMINISTA PER SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

pubblicato in: Consigli di lettura, Home page | 0

📦🥊PICCOLA BOX DI SOPRAVVIVENZA FEMMINISTA 🥊📦PER SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

🌺CONSENSO, POSSIAMO PARLARNE? UN LIBRO SU SCELTE, MUTUO ACCORDO E VOLONTÀ di Justin HancockIl

Consenso è qualcosa di più di un sì o un no. Vuol dire scegliere. Decidere con la propria testa e riconoscere l’incredibile potere che possiamo esprimere attraverso ogni nostra scelta. Consenso è domandarsi cosa vogliamo nella vita e aiutare anche le altre persone a essere più consapevoli del proprio potere e della capacità di ogni persona di decidere per sé. Consenso vuol dire libertà. Possiamo parlarne? In questa guida, l’autore ci spiega tutto sul consenso, dalla scelta di una pizza a quella di un saluto che non ci faccia risultare invadenti, al modo per dare e avere più opzioni di scelta nelle nostre relazioni affettive e sessuali. Con tanti suggerimenti utili per praticare il consenso tutti i giorni della nostra vita.

🌺7 GIORNI di Letizia Lambertini

Nati dall’incontro con molte donne straordinarie questi racconti ne restituiscono le voci cucendo insieme, con il filo narrativo dell’ironia, le trame ricorrenti in tante storie di ordinaria violenza. Le loro protagoniste se la lasciano alle spalle camminando verso se stesse con intelligenza e con coraggio. Non sono vittime ma protagoniste della trasformazione del mondo.

🌺UNA SCUOLA ARCOBALENO. DATI E STRUMENTI CONTRO L’OMOTRANSFOBIA IN CLASSE di Giulia Selmi, Valeria Roberti

Combinando i dati di una ricerca svolta con adolescenti LGBTQI+ tra i tredici e i vent’anni su scala nazionale, approfondimenti teorici su identità, genere e sessualità e suggerimenti operativi per lavorare in classe, il volume si propone come uno strumento di studio e di intervento rivolto all’intera comunità educante che lavora con l’adolescenza. Grazie a un linguaggio accessibile, lettori e lettrici verranno accompagnati in un viaggio attraverso le molte declinazioni dell’identità e delle relazioni, le sfide specifiche dell’adolescenza LGBTQI+ e le buone pratiche necessarie a costruire contesti educativi inclusivi.

Buona lettura ❤