PICCOLA BOX DI SOPRAVVIVENZA FEMMINISTAPER SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

pubblicato in: Consigli di lettura, Home page | 0

📦🥊PICCOLA BOX DI SOPRAVVIVENZA FEMMINISTA 🥊📦PER SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO


📌IL LIBRO DEL POTERE. CHE COS’È, CHI CE L’HA E PERCHÉ?di Claire Saunders, Hazel Songhurst, Georgia Amson-Bradwhaw

Nella vita c’è spesso qualcuno che ci dice cosa fare. Possono essere i nostri genitori o gli insegnanti, oppure un fratello o una sorella più grandi. Queste persone hanno quello che si chiama potere. Il potere in sé non è né buono né cattivo, tutto dipende da come si usa. Capirai perché alcune persone hanno più potere di altre. Scoprirai persone straordinarie che hanno cercato di migliorare le loro vite e quelle degli altri, sovvertendo i rapporti di potere. Alla fine di questo libro, disporrai di un radar avvista-potere che ti permetterà di vedere questa forza invisibile. E poi, chissà, forse diventerai anche tu una forza al servizio del bene, quando avrai imparato cos’è il potere, come rafforzare il tuo e come usarlo al meglio! Età di lettura: da 8 anni.


📌PIONIERE. LE DONNE CHE HANNO FATTO L’EUROPAdi Giulia Mirandola, Pina Caporaso

“Le vite di dieci donne che hanno contribuito a costruire l’Europa: il loro desiderio di un’unione all’insegna della pace, dei diritti, della giustizia sociale e dell’uguaglianza di genere, capace di trascendere le barriere nazionali e le visioni di corto respiro. Alcune sono protagoniste di grandi momenti fondativi, altre di un tenace lavoro quotidiano, ma tutte state rivoluzionarie, avvocate, funzionarie, sindacaliste, docenti. Un viaggio che attraversa il Novecento per condurci fino alla ricchezza, ma anche alla vulnerabilità dell’Europa attuale”. Età di lettura: da 9 anni.


📌DI PARI PASSO. PERCORSO EDUCATIVO CONTRO LA VIOLENZA DI GENEREdi Nadia Muscialini

Un percorso contro la violenza di genere per le scuole medie, attraverso l’educazione all’affettività, la gestione dei conflitti e l’abbattimento degli stereotipi. Ideato dal centro Soccorso Rosa di Milano e sostenuto dall’organizzazione internazionale Terre des Hommes, il libro coinvolge e stimola i ragazzi con schede teoriche, attività pratiche e giochi di ruolo, in un età in cui l’immaginario circa il rapporto tra uomini e donne è già influenzato dagli stereotipi di genere ma non ancora radicato. Il percorso che il libro propone è volto a decostruire questo immaginario e strutturare relazioni di rispetto e collaborazione tra il genere femminile e quello maschile. Principali contenuti: I diritti umani, cosa sono e come si rispettano. Risolvere i conflitti, quando dalla rabbia scaturisce la violenza. Gli stereotipi di genere, cosa sono e come abbatterli. Violenza sulle donne, come riconoscerla. Orientamento sessuale, libertà e omofobia.


Buone letture ❤️